Stampa
Visite: 9263

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

LocandinaSerata Comunicazioni Digitali 

 

La sera del 22 novembre 2013, presso la Sede della Sezione A.R.I. di Senigallia, si è svolto un incontro tecnico sulle Comunicazioni Digitali.

IK6ZDE, Fabrizio, in una panoramica esaustiva ha illustrato i modi digitali attualmente in uso, i programmi più comuni attualmente utlizzati, le caratteristiche salienti degli stessi enfatizzando le prestazioni ed i limiti. 

Io, I6DVX, ho presentato un esempio di interfaccia tra le più classiche oggi in uso, pensando per l'occasione ad una re-ingegnerizzazione di quanto il mercato offre.

Infine IK6PTH, Lorenzo, ci ha parlato del CW, sicuramente il primo modo di comunicazione digitale, mostrandoci tutta la sua vitalità e la sua valenza. Oggi non esiste più l'obbligo di sostenere l'esame di telegrafia per il conseguimento della patente di radio operatore, ma Lorenzo ci ha fatto rinascere il desiderio di riavvicinarci al CW.

Foto di IW6ATU

La serata che ha visto la partecipazione di numerosi amici, non solo di Senigallia,  si è conclusa con il proposito di approfondire gli argomenti trattati. Per il CW Lorenzo si è reso disponibile ad organizzare un corso per i nuovi OM ed i 'vecchi' che desiderano rinverdire tale modo di comunicare. Fabrizio si è assunto il compito di organizzare una seconda serata con dimostrazioni pratiche di comunicazioni digitali.

Per quanto mi riguarda, rendo disponibile per il download il materiale relativo alla presentazione, allo schematico dell'interfaccia e del relativo PCB.

Buona sperimentazione!   73 de I6DVX

 

Main Menu

FaLang translation system by Faboba